lunedì 29 agosto 2016

Hnefatafl

Antico gioco vichingo per due giocatori con una scacchiera, e delle pedine, diffuso fin dal 400 in tutte le terre nel Nord Europa. Un primo ritrovamento è avvenuto a Wimose, una delle maggiori isole danesi e viene rappresentata in un manoscritto del X secolo con la disposizione iniziale delle pedine, e le principali regole del gioco. In Balnakeil, uno scheletro di sesso maschile, di età compresa tra 8 e 13, è stato trovato sepolto con armi e il gioco da tavolo, i Vichinghi insegnavano presto ai ragazzi le regole e le strategia di guerra, questo spiega il motivo per cui i ragazzi giocassero spesso a questi giochi da tavolo strategici, per allenare fin da subito le loro capacità da guerrieri. Sono diversi i giochi da tavolo simili al Hnefatafl, con scacchiere di diverse dimensioni, con più o meno pedine, posizionate nelle caselle o sugli incroci tra queste, o con la presenza di un dado. Hnefatafl è citato in numerose saghe: la Saga degli uomini della Orcadi, Friðþjófs saga dove vengono citate pedine di colore bianco e rosso, queste ultime con il Re, Hervarar saga e altri.


La scacchiera ha 11 o 13 caselle per lato, le quattro caselle agli angoli sono contrassegnate da una X, viene differenziata dalle altre anche quella centrale, il trono del Re. Come per gli scacchi, ci sono 24 pedine nere e 13 pedine bianche di cui una che si differenzia dalle altre, per dimensione generalmente, e rappresenta il Re. Lo scopo delle pedine bianche, che si trovano inizialmente al centro della scacchiera, è di proteggere il Re, conosciuto come Hnefi letteralmente pugno posto al centro, facendolo arrivare sano e salvo in uno dei quattro angoli della scacchiera. Le pedine nere, poste inizialmente lungo i bordi della scacchiera in gruppi di sei, muovono per prime e devono cercare di catturare il Re prima che questo si metta in salvo. Tutti i pazzi possono muoversi di quante caselle vogliono, orizzontalmente e verticalmente, fino a quando non incontrano un ostacolo. Per mangiare un pedone deve essere chiuso tra due pezzi nella stessa colonna o riga mentre il Re, per essere mangiato deve essere circondato da quattro pezzi. A quanto pare, statisticamente ,il Re e i suoi uomini hanno maggiore possibilità di vincere. Io ammetto di aver provato a giocare online con i bianchi e ho sempre perso! Mi piacerebbe crearne presto uno portatile e provare a sfidare qualche amica amante del mondo vichingo!


Ovviamente ci sono diverse varianti per questo gioco in quanto non abbiamo fonti certe a riguardo, o alcune regole aggiuntive, ecco alcune precisazioni che potete adottare o meno se deciderete di giocare con qualche amico:

- Non è sempre il nero che muove per primo, va a discrezione di chi gioca
- In alcune varianti il Re non può essere bloccato e/o non può bloccare
- Il pedone che si infila tra due pezzi avversari non viene automaticamente bloccato
- Le caselle X e il trono valgono come caselle "avversarie" e possono bloccare
- Al termine della mossa che precede quella della cattura del Re, bisogna avvertire l'avversario, regola analoga allo "Scacco" o "Scacco Matto" negli Scacchi
- Il Re può salvarsi anche solo se raggiunge i bordi

Fonti:
wikipedia.org
www.goblins.net
www.pergioco.net


lunedì 22 agosto 2016

Therian e Otherkin

I Therians sono individui che credono di essere, in parte o totalmente, un animale intrappolato in un corpo umano, si considerano di conseguenza i custodi di una specie animale. Che si siano reincarnati per errore, che siano ibridi o altro, i Therians non si considerano esseri umani. Gli Otherkin sono molto simili ma il loro verso spirito non è animale ma sovrannaturale, possono essere draghi, angeli, demoni, elfi, fate, folletti e via dicendo.

Da dove nasce il termine Therian? Dal teriomorfismo, cioè è la capacità mitologica degli esseri umani di trasformarsi in altri animali attraverso il mutaforma.

Non promuovono la loro condizione esternamente, quindi non se ne vanno in giro travestiti da lupi, orsi o alci (per fortuna) a differenza da chi invece viene definito Furry Fan che amano al contrario indossare costumi total-body trasformandosi in animali antropomorfi. Questi ultimi fanno parte di una sottocultura artistica / letteraria tant'è vero che i Therians non scelgono loro che animale sono, secondo il proprio gusto, ci nascono e basta. 


Queste sono altre cose che ho capito sui Therians e gli Others:

- Gli animali ai quali si associano sono terrestri. Niente ali o becchi, niente pinne, gusci o qualsiasi altra cosa che a quanto pare non sia un mammifero a quattro zampe. Tutti animali molto fighi insomma. Due su tre son lupi, chiamati Wolfkin.

- Ovviamente non c'è nessuna iniziazione per diventare Therians od Others, dato che ci si nasce ... ma è meraviglioso e un gran sollievo scoprire di esserlo. Ovviamente ci sono fasi di trasizione, si vacilla tra l'umano e l'animale/sovrannaturale.

- Il "Kintype" indica l'animale o l'essere con cui ci si identifica. Ad esempio si dice: il mio kintype è il ghepardo. Lo "Shifting" invece è il cambiamento percepito, fisicamente, mentalmente e spiritualmente.

- Ci sono diversi shifting: mentale (in cui la mente torna alla forma animale e può capitare di ululare o ringhiare) phantom cioè fantasma (quando si avverte o si vede una parte del corpo in stato animale come coda o zampe invece delle mani), sogno (si sognano esperienze animali attraverso i sogni), cameo (in cui si sperimentano sensazioni non appartenenti al proprio kintype), astrale (si è animali quando si fanno viaggi sciamanici o si è nel piano astrale), aura (l'aura ha dei cambiamenti inconsciamente o non). Alcuni sostengono di poter mutare realmente il proprio corpo fisico in quello animale.

- Alcuni Therians possono essere più animali nello stesso corpo. Spero  non più di due altrimenti chissà che confusione! Alcuni invece non hanno un kintype preciso ma sono la reincarnazione di una specie, tipo felni, canidi ecc ..

- Come riscoprirsi Therians od Otherkins?  Tramite la meditazione, circondandosi da individui simili o di animali, stando nel deserto (questa non l'ho capita molto), osservando immagini o guardando filmanti del proprio kintype, durante emozioni molto intense o i sogni oppure quando si è circondati da cose che ricordano la propria vita animale passata.

Anche se non sono una corrente neopagana, i Therian e gli Otherkin si avvicinano molto al mondo pagano in cui spesso si parla e si praticano viaggi sciamanici alla ricerca di animali totem e sopratutto di mutaforma, in particolar modo nel piano astrale. Devo ammettere che il mio principale pensiero è "Evidentemente avere un totem non basta più!" Ma andiamo avanti ..

Vado a ricercare qualche immagine riguardante i Therian e noto che hanno un simbolo indicativo piuttosto carino (ricorda un poco i Doni della Morte ma pazienza!).


Scorro un poco più giù e mi ritrovo delle "Rune Therian", quindi vorrei cavarmi gli occhi .. ma son giusto simboli casuali che identificano elementi, luoghi e cose simili.

Noto poi un simbolo precedente al primo e scopro che esistono i Christian Therian e mi cade la mascella, considerando che non dovrebbero neanche credere nella reincarnazione. 


Scopro poi che esistono anche i Fictionkin che si identificano con personaggi di film, serie Tv e video game (preferisco non commentare ... mi chiedo solo se valgono anche i Pokemon o quelli si possono definire Otherkin)

Mi faccio coraggio e vado su Youtube e trovo una ragazza carinissima che gioca con il suo cane, ringhiando e dando zampate proprio come un lupo, incitandolo a morderle in braccio. Ok. Passiamo oltre. Un video con due ragazzine, probabilmente sorelle, con un bel collare al collo che lottano tra loro.

Bene ... altro di interessante per ora non ho trovato. Conosco qualcosa di più di questo mondo! Ma son giusto all'inizio.

giovedì 18 agosto 2016

La Nuova Generazione di Pagani

In questi giorni mi sono imbattuta, girovagando sulla rete, in termini totalmente sconosciuti, definizioni che vengono associate a quella che definirei una nuova generazione di pagani. Farò qualche piccola ricerca e riporterò sul blog le mie impressioni cercando di rimanere quanto più obbiettiva possibile ... anche se credo sarà un arduo compito! Sono di quella generazione di pagani che non ha mai avuto la pappa pronta, che aveva a disposizione poche fonti da cui imparare, che partecipava a gruppi e a discussioni su Yahoo, che scambiava mail, che rimaneva a bocca aperta davanti al meraviglioso e ormai perso sito di Baubo, che è approdata su wicca.it e su forum di vario tipo, che aveva blog su splinder. Ora le cose, nel bene e nel male, sono cambiate. Io insegno volentieri ciò che so a chi ha appena intrapreso questo sentiero, sopratutto se intravedo la voglia di imparare e di impegnarsi, non son solita giudicare nè tantomeno deridere chi è alle prime armi e commette errori. Ma certe cose ammetto che mi fanno cader le braccia e mi son sempre tenuta a distanza da certe correnti di pensiero, semplicemente perchè non rispecchiano la mia idea di pagano o comunque la mia idea di verità. Voglio comunque mettermi un po' al passo con i tempi! (Dio come mi fa sentire vecchia questa frase!!)


Ps. Per chi si chiedesse perchè io abbia scelto questa immagine per il post, queste cinque ragazze mi hanno fatto passare una meravigliosa settimana di vacanza, con il naso immerso tra le pagine di "Il Cerchio". Il primo romanzo (Cirkeln) di una trilogia svedese, urban fantasy. Ho amato molto tutte e sei le protagoniste e i colpi di scena non sono mancati! Ve lo consiglio!