Significato antico – Antenati
Altri nomi – Odhal, Ethel, Othal
Valore fonetico – O
Divinità – Ing, Antenati
Animale – Leone
Polarità – Maschile
Elemento – Terra
Valore numerico – 23
Colore – Oro
Albero – Rovo
Erba – Trifoglio
Cristallo – Rubino
Ciclo solare – 29 maggio al 13 giugno
Parole chiavi – eredità, casa, beni, focolare, famiglia, futuro, eredità
Antico poema anglosassone
Othila è amata da tutti
è bene gioire nella casa
di tutto ciò che è giusto e buono
nella continua abbondanza.
Il culto degli antenati è presente in diverse culture del mondo, la venerazione dei parenti deceduti che si crede siano diventati spiriti protettivi della famiglia, possono influenzare il corso degli eventi, nel bene o nel male, e fungono da intermediari con spiriti superiori. Viene attribuita alla propria linea di discendenza una certa importanza, le credenze e le pratiche di questo culto aiutano a rafforzare i vincoli famigliari, a perpetuare la struttura politica tradizionale e a incoraggiare il rispetto per gli anziani.
Ognuno di noi fa parte di diversi sistemi sociali e famigliari, la nostra coscienza personale è connessa alle nostre esperienze come esseri umani in questa vita e sappiamo che ogni elemento che viene escluso dalla nostra coscienza tende a manifestarsi come un sintomo. Bert Hellinger, fondatore del Metodo delle Costellazioni Famigliari, afferma che quando un membro della famiglia viene escluso o dimenticato, nelle generazioni successive vi saranno delle conseguenze fino a quando questo non viene reintegrato e riprende il suo posto. Ognuno di noi è dotato di una propria anima ma appartiene anche a un'"anima famigliare" che ci collega anche con le persone vissute prima di noi: genitori, nonni, bisnonni e antenati, bambini morti prematuramente, vittime di violenza o omicidio di qualche membro della famiglia e altre eventuali persone che hanno intrecciato la propria vita con avi e antenati. L'albero genealogico risente di tutte le esperienze vissute dalla famiglia, per qualche motivo ancor difficile da spiegare, se un fratello o un marito è disperso in guerra, che un bambino muore in giovane età o una donna non supera la sofferenza di un parto, un altro membro della famiglia, inconsciamente, tenderà a sostituire chi non vi è più, imitandone il destino, manifestando sintomi ed emozioni, cercando di seguirlo nella morte. Allo stesso modo se qualche avo ha commesso una grave colpa, un bambino tenterà in seguito a espirae questa colpa, sacrificando salute, felicità e successo. Attraverso la messa in scena delle Costellazioni Famigliari vengono riportate alla luce dinamiche nascoste che spingono ad assumere certi comportamenti che condizionano vita e sentimenti, senza che questi appartengano al diretto interessato.
Othila deriva dall'antico norrenno odal, proprietà ancestrale, patrimonio, eredità, luogo natale. Dall'inglese antico epel significa patrimonio, in tedesco adel significa nobile, l'espressione flyja odul sin significa abbandonare la propria casa o andare in esilio. Othila rappresenta la dimora famigliare, i beni e la vita della società, la comunità, il villaggio o la nazione. Rappresenta inoltre la progenie, i figli, i nipoti, i geni ereditari, il patrimonio genetico
Oracolo
Il cervo si nasconde nell'ombra del bosco,
abili cacciatori presto lo staneranno.
Il sangue scorrerà sulla terra, in sacrificio.
E si tornerà a casa, a imbandire una buona tavola,
a raccontare storie davanti al fuoco,
mentre la carne gira sullo spiedo.
Oracolo
Riposino in pace le spoglie degli Avi,
e con loro il ricordo di ciò ch'è perduto.
Con la memoria di epiche imprese
non si erigono sontuosi palazzi,
meglio un riparo di frasche, un'umida grotta,
che mille città popolate di spettri.
Aiuta nella ricerca delle proprie radici e con il lavoro con gli Antenati.
Favorisce la ricezione di beni e benefici dagli Antenati.
Presenza le fortune famigliari, aiuta nell'acquisizione di eredità.
Recupera memorie e talenti ancestrali.
Othila Othila Othila
Oooooooooo
Ooooo
Othul othal othil othel othol
Othol othel othil pthal othul
ooooo
Ooooooooooooo
Othiiillaaaaaaa