lunedì 28 novembre 2011

Visualizzazione

Descrizione - Tale pratica è semplice e essenziale quanto la meditazione, è l’arte di vedere con la mente ciò che non è fisicamente presente davanti a noi. Ci sono diversi livelli di visualizzazione, alcuni più avanzati, altri più basilari accessibili a chiunque. Visualizziamo quando sogniamo ad occhi aperti, quando rievochiamo nella nostra mente il volto di una persona o un ricordo, quando, leggendo un libro, vediamo come si muovono alcuni personaggi e come interagiscono con tutto quello presente nella narrazione. In magia questa tecnica è molto importante, permette di vedere con la mente i nostri desideri, una guarigione di un amico, maggiore abbondanza nella nostra vita, l’energia che dirigiamo verso qualcosa per un qualche scopo. Possiamo accumulare energia dentro di noi, visualizzarla mentre esce dalle nostre mani, plasmarla come una sfera fisicamente e indirizzarla mentalmente verso il nostro obbiettivo.

Il pensiero è energia. La mente plasma la materia. Sono illuminazioni che la scienza moderna sta affrontando in questi anni, qualcosa che, chi pratica la magia, sa da tempo. I nostri pensieri influenzano la nostra vita, se pensiamo negativamente tutto il giorno, se non facciamo che lamentarci e a veder solo il lato peggiore delle cose, non potranno arrivare che guai e delusioni, al contrario, se ci dedichiamo a ciò che ci fa stare bene, se facciamo pensieri positivi, se non abbiamo dubbi sulla riuscita di un progetto, se consideriamo soprattutto l’aspetto positivo di ciò che ci circonda, attiriamo a noi eventi positivi, amore e serenità.


Esercizio - Iniziamo con qualche semplice esercizio suggerito da Scott Cunningham. Bastano pochi minuti al giorno. Inizio a proporne un paio. Per quanto riguarda l'esperienza personale, vi aggiorno domani!

Esercizio 1
Mettetevi comodi, tenete gli occhi chiusi e rilassatevi. Lasciate che immagini e pensieri scivolino nella vostra mente, quindi scegliete un particolare e fissatelo, bloccatelo. Può essere la mela che avete mangiato questa mattina, un fiore che avete visto per casa, la foto del vostro gatto e così via. Mantenete l’immagine nella vostra mente il più a lungo possibile, quindi lasciatela andare e terminate l’esercizio. L’ideale sarebbe riuscire a mantenere l’immagine per cinque minuti o di più.

Esercizio 2
Mettetevi comodi, tenete gli occhi chiusi e rilassatevi. Sgombrate la mente da ogni pensiero, concentratevi. Visualizzate nella vostra mente per prima cosa un punto, un semplice punto nello spazio. Rimanete fissi sull’immagine per un paio di minuti quindi procedete con la visualizzazione di un cerchio, guardatelo nitidamente. Quando riuscite a fissarlo, dopo qualche secondo iniziate a farlo ruotare, sempre più velocemente, fino a far diventare il cerchio una sfera. Fate la stessa cosa visualizzando un triangolo che diventa un cono e un quadrato che diventa un cilindro.

Nessun commento:

Posta un commento