venerdì 25 maggio 2012

Laguz

Corrispondenze
Significato antico – Il lago
Altri nomi – Logr, Lagu. Lagus
Valore fonetico – L
Divinità – Njord, Mani, Aegir, Ran
Animale – Orso
Polarità – Femminile
Elemento – Acqua
Valore numerico – 21
Colore – Verde scuro
Albero – Salice
Erba – Porro
Cristallo – Perla
Ciclo solare – 29 aprile al 13 maggio
Parole chiavi – acqua, fonte, conoscenza, intuizione, inconscio


Descrizione
Antico poema anglosassone

L'Oceano appare infinito agli uomini di terra
quando vi si devono avventurare
sopra un vascello malsicuro
e li atterriscono onde e flutti
se il cavallo del mare
non ubbidisce alle redini.

Poema runico norvegese
Cascata è un fiume che cade da un fianco della montagna
ma gli ornamento sono d'oro.

Poema runico islandese
Acqua, gorghi e corrente
e grandi gayser
e terra dei pesci.

Laguz ci insegna ad attingere all'inconscio collettivo, alla coscienza cosmica, quel luogo sottile, invisibile eppur percepibile, da cui attingiamo archetipi, idee e conoscienza. Il glifo della runa ricorda una cascata che cade dall'alto verso il basso, un gancio che rivolto verso il cielo va a pescare in questo mare pensieri e parole, Laguz è la runa dell'acqua, dell'inconscio, dell'emozione, della nascita, della sensibilità, dei poteri psichici, della telepatia e della chiaroveggenza, dell'arte e della spontaneità. Laguz è la runa delle rune, della divinazione e dell'interpretazione, la fonte di Mimir in cui Odino gettò il suo occhio per acquistare il dono della profezia. E' associata al dio della stirpe Vani Njord, signore del mare e del vento, delle perturbazioni, dispensatore di affanni e di fortune per i marinai, identificato con la dea Madre Nerthus di cui parla Tacito. Chi si sente attratto da questa runa dovrebbe studiare e approfondire tutti gli spiriti legati all'elemento Acqua: ninfe, nereidi, naiadi, camene, ondine e pelne.
Laguz è l'evoluzione di Ansuz, la runa dei messaggi, e di Algiz, la runa del sacerdote, Laguz è il collegamento alla Fonte. Dalla sua radice laku- deriva la parola lago, il francesce lac, l'inglese lake, l'antico islandese logr, l'antico irlandese loch e il latino lacus. I laghi nella mitologia sono luoghi magici e misteriosi, popolate da creature fantastiche, alcune benevole e altre ostili, così come nell'inconscio possiamo trovare risorse inaspettate, conoscenza e saggezza o fare incontri terrificanti.

Runa dritta
Oracolo
Intelletto, memoria e fantasia
son del bardo gran virtù.
Anche il druido se ne avvale
per incantesimi, pozioni e sacrifici.
Per navigare tra gli scoglie della vita
arti magiche occorrono in quantità.
E se usarle tu saprai,
ogni cosa otterrai.

L'estrazione di questa runa l'inconscio collettivo, un'energia crescente, una nascita, un cambiamento o un'evoluzione, è collegata al mondo dei sogni, all'inconscio, all'adattabilità, alle emozioni, all'empatia e al mistero. Laguz indica che siamo in contatto con la nostra parte sensibili, non sono aridi, prosciugati, in noi l'ascua scorre, così come l'energia, senza ostacoli o complicazioni. Abbiamo la facoltà di attingere alla Fonte e alle informazioni dell'inconscio collettivo. In amore questa runa ci consiglia di lasciarci andare alle emozioni, di scioglierci e di esser più naturali e disinvolti, di amare noi stessi con naturalezza, accettandoci. Per quanto riguarda la salute il consiglio è quelli di dedicarsi a qualche attività acquatica come il nuoto, in piscina o al mare. In campo lavorativo, se sentiamo il bisogno di cambiamenti, è il momento adatto per dare vita a nuovi progetti o per iniziare un nuovo lavoro: dei cambiamenti sono già in atto.

Runa rovesciata
Oracolo
Guardati dai falsi amici
quando alle porte del villaggio
ulula il lupo.
Quando siedi al convivio, in chieso o nel tribunale,
pensa a mangiare,
pensa a pregare
e trovati un buon difensore.
Non fare affari, non fare promesse;
se ebbro sei di birra.
Neppure nella tua casa sei al sicuro
quando ulula il lupo.

Stiamo attingendo da oscure acque informazioni ambigue, siamo spaventati, non conosciamo i mostri che dimorano dentro di noi e di cui siamo in balia. Ci si è spinti oltre senza essersi preparati a daovere, senza solide basi, smarriti nella foresta. Laguz capovolta suggerisce di riprendere il controllo di se stessi e delle proprie emozioni e pulsioni, invita a cercare un approdo sicuro per ritrovare la bussola e la direzione da prendere, per ricollegarsi con l'inconscio e le emozioni giuste. Forse ci si lamenta eccessivamente incolpando sempre altri, si è invidiosi delle fortune altrui, ci si sente sfortunati e abbandonati. Siamo risucchiati in un turbine di tristezza, malcontento, dolore e solitudine, immersi nelle acque prodonde del lago rischiamo di affogare nella depressione.

Utilizzo magico
Sviluppa l'intuito e le facoltà psichiche.
Insegna a fidarsi delle proprie sensazioni.
Aiuta a esprimersi liberamente.
Attenua la componente razionale e mentale.

Posizione delle mani



Inire tutte le dita e tenere il palmo perpendicolare al terreno, con le dita distese, spostare il pollice leggermente in avanti in modo da formare il glifo della runa Laguz rovesciato. Volendo si può effettuare un'altra posizione mudra: con il pollice tenuto dricco contro le altre dita, piegare le prime due falangi di quest'ultime in avanti, riproducendo la runa questa volta diritta.

Posizione yoga




A piedi uniti, gambe e schinena ben dritte e allineate, allungare le braccia davanti a se puntanto le dita delle mani verso il basso. Capo rivolto verso ovest. Utile contro malattie renali e della pelle. Aumenta l'energia e la forza vitale, previene contro l'avvelenamento e il tradimento altrui.

Canto della runa
Laguz Laguz Laguz
Llllllllll
Lu la li le lo
Lug lag lig leg log
Ul al il el ol
Lo le li la lu
Lllllaaaaaggggguuuuu
Llllllllll 
 
Llllllllllllll
Llllaaaaauuuuukaaaarrrrr
Llllliiii lllleeee llllaaaa lllloooo lllluuuu
Llllaaaguuuzzz - lllaaauuukaaazzz 

Nessun commento:

Posta un commento