giovedì 2 febbraio 2012

Eihwaz

Corrispondenze
Significato antico – Attraversare i mondi
Altri nomi –Eihwa, Eoh, Ailus
Valore fonetico – EI
Divinità – Ullr
Animale – Lupo
Polarità – Maschile
Elemento – Terra
Valore numerico – 13
Colore – Azzurro scuro
Albero – Tasso, Frassino
Erba – Mandragora
Cristallo – Topazio
Ciclo solare – 28 dicembre al 12 gennaio
Parole chiavi – viaggio sciamanico, pazienza, perseveranza, cambiamento, rinascita


Descrizione
Antico poema anglosassone
Il Tasso è un albero dalla corteccia ruvida
solido in terra, sostenuto dalle sue radici
guardiano della fiamma e gioia per un podere

Poema norvegese
Il tasso è il più verde degli alberi d'inverno;
non crèpita quando brucia.

Poema islandese
Tasso, arco piegato,
fragile ferro
e gigante della freccia

Con questa ruona portiamo consapevolezza al processo di vita, morte e rinascita, insegna che ogni volta che accettiamo la morte amiamo magiormente la vita, ogni volta che accettiamo in destino diventiamo più forti e ogni volta che comprendiamo i nostri limiti, conquistiamo maggiore libertà. E' la runa dell'iniziazione al Viaggio Sciamanico e dell'ingresso nel Mistero della Vita. L'esperienza della vita, positiva o negativa, forgia il carattere e rende unici, autentici, capaci di amare., ma non tutto è razionale e comprensibile, alcune cose devon essere accettate per quello che posson essere, andare aldilà delle apparenze. Con Eihwaz siano chiamati a guarire le ferite della nostra anima attraverso un viaggio tra i modni, attraverso i vari strati di coscienza che conpongono la realtà individuale e collettiva. Bisogna divernate Sciamani, imparare a danzare tra i mondi, a trasformari i orsi o lupi, ad usare la medicina del fuoco e delle Rune, ad entrare in trance e a comunicare con gli dei. Il simbolo di questa runa richiama il collegamento che il mondo superiore ha con quello inferiore, due ganci che tengono uniti i due mondi, un ponte da attraversare.
Eihwaz è associata all’albero del Tasso, simile al cipresso, alto e diritto, longevo e resistente, è stato rinominato anche come uno degli alberi della Morte in quanto spesso utilizzato presso i cimiteri e, tra le altre cose, veniva usato per creare frecce velenose, veleno prelevato magari dai frutti tossici. Con il Tasso in passato costruivano portentosi archi, il legno è infatti molto resistente ed estremamente elastico, adattissimo a questo tipo di arma. Anche per questo la runa è collegata al dio sciatore Ullr, divinità importante e spesso sottovalutata. Adorato in diversi luoghi, Ullr era il dio cacciatore, il più abile nel sciare e nel cacciare con l’arco, nessuno era in grado di competere con lui nel mondo invernale.

Runa
Oracolo
Il duro Inverno non è ancora finito.
Metti legna sul fuoco e tieni calda la casa.
Se fuori c’è bufera e il vento ulula,
Racconta fiabe ai bambini,
E rassicurandoli vinci la tua paura.
Se temi il lupo e l’orso,
Ricorda che ciò che ti scalda
È la loro pelliccia.
E ciò che ti sazia
È il grano dell’estate.
E ciò che ti inebria
È il vino dell’autunno.
Passato e Presente,
Bene e Male,
Farmaco e Veleno,
Sono ora
Una cosa sola.

L’estrazione di questa runa indica resistenza, un nuovo inizio, un cambiamento importante. E’ associata alla coscienza, alla difesa e alla spiritualità. Indica che bisogna avere pazienza, perseveranza e costanza. Eihwaz rappresenta la capacità di trasformare le avversità in qualcosa di positivo, la capacità di trovare sempre nuove soluzioni ai problemi. Come la durezza del legno diventa una proprietà una volta compreso l'impiego appropriato, così la difficoltà diventa uno strumento, un opportunità per crescere e raggiungere i propri scopi, grazie al superamento della paura dell'annientamento e della morte, si può entrare in contatto con la propria forza interiore. C’è una lezione da imparare, un sacrificio da compiere, è necessario morire per poter rinascere, abbandonare i vecchi schemi per crearne di nuovi.
Eihwaz estratta in un consulto riguardante l’amore suggerisce di essere maggiormente spontanei e di dedicare un po’ di tempo alla persona amata, è necessario arricchire la relazione o, se si è in cerca di amore, di essere più naturali e meno apprensivi. In ambito lavorativo invece c’è bisogno di maggior organizzazione o, meglio ancora, un’organizzazione nuova, tentare nuove strategie e cambiare qualche schema, ma sempre con prudenza. Eihwaz nella salute indica un affaticamento del corpo e della mente dovuto probabilmente a troppo stress e al cattivo umore, la cosa migliore è cercare di ridurre al minimo questi due fattori di malessere.

Utilizzo magico
Supporta nel fare scelte appropriate e sagge.
Aiuta a superare i conflitti tra il mondo materiale e quello spirituale
Promuove la tenacia e la resistenza.
Aiuta a trasformare i problemi in opportunità.
Riconoscimento dei misteri della rinascita.
Stimola le visioni spirituali, i viaggi tra i mondi, la creatività.
Amuleto controre maledizioni, gli inganni e le truffe.
Aiuta a far riaffiorare ricordi di vite passate.

Posizione delle mani
La mano destra è posta all’altezza del petto, perpendicolare ad esso, di pollice si flette in avanti formando un angolo di 50 gradi. La mano sinistra è inclinata e appoggiata sulla punta delle dita della mano destra, in modo da formare un angolo uguale. Mano sinistra e pollice destro sono quindi paralleli. Utile contro le malattie degli occhi, aumenta la resistenza fisica e aiuta nelle diagnosi di malattie psicosomatiche.

Posizione yoga

Stando in piedi, allungare le braccia davanti a se rivolte verso il basso con un angolo di 50 gradi, allo stesso tempo piegare il ginocchio della gamba sinistra in modo da aver circa lo stesso angolo.

Canto della runa
Eeeeeoooooh
Eeeewwwaaaaazzzz
Aaaaaiiiiwwwaaaazzz
Eeeeiiiizzz - Eeegeeeiiisss

Eihwaz Eihwaz Eihwaz
eeeeeeeeee
IWU iwa iwi IWE Iwo
Iwo IWE iwi iwa Iwo
eeeeeeeeee

2 commenti: