venerdì 13 aprile 2012

Ehwaz

Corrispondenze
Significato antico – Cavallo
Altri nomi – Ior, Eh, Eow
Valore fonetico – E
Divinità – Odino, Sleipnir, Freyr e Freya
Animale – Cavallo
Polarità – Maschile e Femminile
Elemento – Terra
Valore numerico – 19
Colore – Bianco Argento
Albero – Quercia
Erba – Iperico
Cristallo – Spato d'Islanda
Ciclo solare – 30 marzo al 13 aprile
Parole chiavi – viaggio tra i monti, progresso, fiducia, unione

Descrizione
Antico poema anglosassone

Il ncavallo è gioia per i signori
superbo destriero scalpita orgoglioso
se i cavalieri parlano di lui
per tutti gli irrequieti
è gran consolazione

E' importante non confondere quesra runa con Raido. Quest'ultima simboleggia il viaggio alla ricerca di fama e nuove avventure, un viaggio sulla terra, in orizzontale, il Viaggio dell'Eroe per sconfiggere draghi e nemici. Raido prepara a Eihwaz, al viaggio sciamanico tra i mondi. Ehwaz è il cavallo magico, è Sleipnir dalle orro zampe, compagno di Odino, capace di trasportarci tra i mondi, unisce terra e cielo, archetipo di viaggio psichico, di forza e di potenza. E' un cavallo in cui si è fusa l'identità del cavaliere, sono un tutt'uno, per questo motivo Ehwaz è la runa dell'unione, della relazione diversa da Gebo (associazione, unione e collaborazione) poichè implica una fusione totale, simbiotica, un fondersi e un anientarsi per percepire l'un l'altro. Nel glifo di questa runa possiamo vedere due rune Laguz, una davanti all'altra, oppure due cavalli, muso contro muso: sentimento, empatia, emozione, amore, sentimento. Ehwaz è l'unione del maschile e del femminile, del Dio e della Dea, l'unione tantrica. Il cavallo e questa runa sono simboli di fedeltà coniugale e della parola data.

Il cavallo ha sempre assunto un ruolo molto importante nella vita degli uomini, fin dall'antichità, aiutandolo nel lavoro, nel viaggio, nella conquista e nella guerra. Era talmente preso in gran considerazione che cavaliere e cavallo venivano seppelliti l'uno vicino all'altro. Questo animale ha un duplice aspetto, può essere luminoso e solare, dal manto bianco come la neve, dotato di ali per poter volare verso altri mondi e verso gli Dei celesti, ma può essere ance un animale lunare e tenebroso, dal manto nero come la notte, mezzo di trasporto delle anime dei morti. Il cavallo dai poteri mistici, simbolo gi forza, giovinezza e potenza sessuale. Nella mitologia nordica il carro del sole, della Dea Sol, è tirato dai due cavalli Alswidr, colui che corre veloce, e Arwakr, colui che si svglia presto, mentre il carro lunare è trainato da Alsvider, guidato dal Dio Mani. Odino in sella al proprio cavallo Sleipnir ha la responsabilità di psicopompo, di guida delle anime, che assieme alle Valchirie aiuta le anime dei guerrieri valorosi a raggiungere il Valhalla.

Runa dritta
Oracolo
Destatevi, orsù, fratelli, amici, compagni,
è tempo di condurre gli armenti al mercato,
la Fiera è ricca di giostre, di tornei, di dame e cavalieri.
E sui nostri trionfanti cavalli
torneremo a casa con un buon gruzzolo nelle bisacce.
E troveremo forse anche una moglie!

L'estrazione di questa runa simboleggia stabilità, progresso nel procedere, stabilimento, fedeltà, l'evoluzione in una relazione che è destinata a durare e a crescere mettendosi anche in discussione. In amore le relazioni di coppia stanno diventando molto fortu e durature, più stabili, si riesce ad approntare il bene e il male senza farsi bloccare dalla paura e dall'ansia. Ehwaz è l'unione tra maschile e femminile anche dentro di noi, a livello di energie che si equilibrano e si completano. In ambito avorativo si sta vivendo un momento di passaggio molto importante, è necessario adattarsi alle circostanze e di vivere ciò che ci viene richiesto come una nuova avventura.

Runa rovesciata
Oracolo
Addio, mia dolce amata, addio mia terra,
i venti del destino spirano contrari
alle rotte del mio cuore
e gonfiano le vele
di un vascello solitario
che già colta il mare del ricordo.

Le paroli chiave nell'estrazione di Ehwaz rovesciata sono slealtà, rottura, mancanza di senso, fretta sconsiderata, disarmonia, violenza e conflitto. Le relazioni che non vengono rispettate e onorate sono come un cavallo senza alcun controllo oppure usato e sfruttato fino allo sfinimento. L'energie maschili e femminili non sono più in armonia, sono disequilibrate, ogni relazione, di amicizia, amore o di lavoro, è a rischio rottura. Qualcosa decisamente non va. Manca fiducia, non c'è adattamento, si respira aria di slealtà e di inganno, ci son troppi pettegolezzi e invidie, poco ascolto, troppa severità e bisogni inespressi.

Utilizzo magico
Aiuta i cambiamenti e le trasformazioni nelle relazioni.
Favorisce l'amore e la fedeltà coniugale.
Facilita i rapporti nel lavoro e negli affari.
Protegge negli spostamenti.

Posizione delle mani


Posizionando le mani con i palmi paralleli, piegare le dita di entrambe le mani di novanta gradi e sfiorare le punte le una con le altre riproducendo la runa Ehwaz

Posizione yoga


Stando in piedi con la schiena ben dritta sollevare le braccia distaccandole dal corpo. Il braccio destro formando un angolo di trenta gradi, quello sinistro, di centottanta gradi. Aiuta a combattere i problemi legati alla schiena e alla colonna vertebrale, promuove la mobilità e i processi simbiotici.

Canto della runa
Ehwaz Ehwaz Ehwas
Eeeehhhhwwwwaaaahhhhzzzz
Ehwu Ehwa ehwi ehwe ehwo
Ehwo ehwe ehwi Ehwa ehwu
Eeeehhhhwwwwaaaahhhhzzzz

Eeeeeeeeeeeeee
Eeeeeoooooh - eeeeeiiiiisssss
Eeeewwwwaaaazzzz

Nessun commento:

Posta un commento