lunedì 5 agosto 2013

Anima Matrix

Nella tradizione etena, l’anima non è concepita come un’unica cosa ma come l’insieme di pià parti, tutte collegate tra loro, ciascuna con la propria influenza, il proprio potere e il proprio impatto sulla vita dell’individuo. Per essere sani è necessario che tutte queste parti siano in equilibrio e in armonia tra loro, ma non è cosa semplice: ogni nostra azione, ogni scelta, ogni preghiera fatta agli antenati, ogni gesto che tenta di modificare il proprio wyrd, va a influenzare le parti della nostra anima.

:green: Lik / Lickl – Il corpo fisico
A differenza di molte culture, il corpo fisico è considerato parte fondamentale dell’anima. E’ il mezzo attraverso il quale diamo vita alla nostra volontà e al nostro destino, attraverso il quale sperimentiamo il mondo che ci circonda. Onorare il corpo è una parte fondamentale per mantenere un’anima sana. L’alimentazione salutare e l’esercizio fisico aiutano a mantenere in forma il proprio Lik.

:Yellow: Ond / Aedem – Il Soffio Divino
E’ ciò che ci connette agli Dei e agli antenati, è il respiro che Odino ha soffiato dentro di noi donandoci la vita, è ciò che ci da la vita, la coscienza e la capacità di essere e di evolvere.

:green: Hamingja – Fortuna
E’ la fortuna personale che può essere aumentata o diminuita dalle nostre azioni. In continua evoluzione, determina la qualità della nostra vita, le difficoltà che dovemo affrontare per raggiungere i nostri obbiettivi e le possibilità di successo. Parte del Hamingja è ereditato dai nostri antenati, ci collega a quelli che ci hanno preceduto e che ci seguiranno. Per accrescere la propria fortuna è necessario vivere con onore, onestamente, mantenendo la parola data, prestando attenzione ai propri impegni, aiutando la comunità, onorando gli antenati, cercando di fare il meglio di sé.

:Yellow: Maegen – Forza Vitale
Strettamente connessa alla propria fortuna, Maegen è la forza vitale che attraversa ogni cosa vivente. E’ paragonabile a ciò che gli orientali chiamano “chi” e che ci permette di agire nel mondo, ci da il potere di modificare il nostro Wyrd.

:green: Willa – Volontà
E’ il veicolo attraverso il quale manifestiamo i nostri desideri, un’espressione diretta del nostro potere. Ispira i nostri talenti, l’impulso creativo, l’intelletto e le passioni. Deve essere bilanciato tra dovere e Wyrd, desiderio e intelletto, il bene dell’individuo e quello della comunità.

:Yellow: Hugr / Hyge – Intelletto
E’ il nostro pensiero razionale, ci da le funzioni cognitive e la capacità di dare un senso alle nostre esperienze. Ci permette di imparare, crescere, elaborare e di decidere le nostre azioni.

:green: Mynd / Minni – Memoria
Questo aspetto dell’anima è molto prezioso per le popolazioni germaniche, tanto che lo stesso Odino temeva più la perdita della memoria che la capacità di pensare in modo convincente. La memoria è ciò che unisce la nostra tribù, i nostri antenati e la nostra evoluzione. Nutre la nostra crescita e la nostra forza, ci permette di festeggiare la nostra unicità e di imparare delle esperienze passate.

:Yellow: Odr / Wod – Passione, estasi, ispirazione
E’ la nostra capacità di avvertire la passione che si manifesta in devozione, ispirazione e eccellenza. E’ l’ispirazione creativa del poeta e dell’artista ma anche il potere distruttivo che brucia dentro il Berserkr. Se l’Odr non è ben equilibrato può tramutarsi in follia. Per equilibrarlo è necessario affrontare i propri demoni interiori, i problemi irrisolti, le paure e le ombre.

:green: Fylgja / Fæcce – Spirito Guardiano
Appare spesso come spirito animale, come totem, o come spirito di sesso opposto. Il Fylgja esiste per aiutarci a raggiungere il nostro potenziale e a realizzare il Wyrd personale, per mantenere un equilibrio tra Maegen e Hamingja.

:Yellow: Orlog / Orlæg – Wyrd Personale
Se possiamo, semplificando, definire il Wyrd come la trama del destino, l’Orlog è il nostro filo personale che ci connette alla maggior parte del tutto e che possiamo influenzare direttamente. E’ il campo su cui le nostre decisioni prendono vita.

:green: Hamr / Hama – Pelle dell’Anima
Hamr è il potere dell’immaginazione che può a volte prendere forma attiva nel nostro mondo, una specie di pelle dell’anima che contiene le varie parti della nostra anima e che potremmo modellare e dirigere secondo la nostra volontà, così come quando uno stregone cade in trance e manifesta il proprio Hamr che lavora per lui.

:Yellow: Mod – Coscienza
Il Mod è il sé, la parte di anima che si incarna qui e ora e che contiene tutto ciò che siamo, la nostra coscienza e la nostra consapevolezza.


Fonte - Exploring the Northern Tradition - G. Krasskova

Nessun commento:

Posta un commento