lunedì 22 agosto 2016

Therian e Otherkin

I Therians sono individui che credono di essere, in parte o totalmente, un animale intrappolato in un corpo umano, si considerano di conseguenza i custodi di una specie animale. Che si siano reincarnati per errore, che siano ibridi o altro, i Therians non si considerano esseri umani. Gli Otherkin sono molto simili ma il loro verso spirito non è animale ma sovrannaturale, possono essere draghi, angeli, demoni, elfi, fate, folletti e via dicendo.

Da dove nasce il termine Therian? Dal teriomorfismo, cioè è la capacità mitologica degli esseri umani di trasformarsi in altri animali attraverso il mutaforma.

Non promuovono la loro condizione esternamente, quindi non se ne vanno in giro travestiti da lupi, orsi o alci (per fortuna) a differenza da chi invece viene definito Furry Fan che amano al contrario indossare costumi total-body trasformandosi in animali antropomorfi. Questi ultimi fanno parte di una sottocultura artistica / letteraria tant'è vero che i Therians non scelgono loro che animale sono, secondo il proprio gusto, ci nascono e basta. 


Queste sono altre cose che ho capito sui Therians e gli Others:

- Gli animali ai quali si associano sono terrestri. Niente ali o becchi, niente pinne, gusci o qualsiasi altra cosa che a quanto pare non sia un mammifero a quattro zampe. Tutti animali molto fighi insomma. Due su tre son lupi, chiamati Wolfkin.

- Ovviamente non c'è nessuna iniziazione per diventare Therians od Others, dato che ci si nasce ... ma è meraviglioso e un gran sollievo scoprire di esserlo. Ovviamente ci sono fasi di trasizione, si vacilla tra l'umano e l'animale/sovrannaturale.

- Il "Kintype" indica l'animale o l'essere con cui ci si identifica. Ad esempio si dice: il mio kintype è il ghepardo. Lo "Shifting" invece è il cambiamento percepito, fisicamente, mentalmente e spiritualmente.

- Ci sono diversi shifting: mentale (in cui la mente torna alla forma animale e può capitare di ululare o ringhiare) phantom cioè fantasma (quando si avverte o si vede una parte del corpo in stato animale come coda o zampe invece delle mani), sogno (si sognano esperienze animali attraverso i sogni), cameo (in cui si sperimentano sensazioni non appartenenti al proprio kintype), astrale (si è animali quando si fanno viaggi sciamanici o si è nel piano astrale), aura (l'aura ha dei cambiamenti inconsciamente o non). Alcuni sostengono di poter mutare realmente il proprio corpo fisico in quello animale.

- Alcuni Therians possono essere più animali nello stesso corpo. Spero  non più di due altrimenti chissà che confusione! Alcuni invece non hanno un kintype preciso ma sono la reincarnazione di una specie, tipo felni, canidi ecc ..

- Come riscoprirsi Therians od Otherkins?  Tramite la meditazione, circondandosi da individui simili o di animali, stando nel deserto (questa non l'ho capita molto), osservando immagini o guardando filmanti del proprio kintype, durante emozioni molto intense o i sogni oppure quando si è circondati da cose che ricordano la propria vita animale passata.

Anche se non sono una corrente neopagana, i Therian e gli Otherkin si avvicinano molto al mondo pagano in cui spesso si parla e si praticano viaggi sciamanici alla ricerca di animali totem e sopratutto di mutaforma, in particolar modo nel piano astrale. Devo ammettere che il mio principale pensiero è "Evidentemente avere un totem non basta più!" Ma andiamo avanti ..

Vado a ricercare qualche immagine riguardante i Therian e noto che hanno un simbolo indicativo piuttosto carino (ricorda un poco i Doni della Morte ma pazienza!).


Scorro un poco più giù e mi ritrovo delle "Rune Therian", quindi vorrei cavarmi gli occhi .. ma son giusto simboli casuali che identificano elementi, luoghi e cose simili.

Noto poi un simbolo precedente al primo e scopro che esistono i Christian Therian e mi cade la mascella, considerando che non dovrebbero neanche credere nella reincarnazione. 


Scopro poi che esistono anche i Fictionkin che si identificano con personaggi di film, serie Tv e video game (preferisco non commentare ... mi chiedo solo se valgono anche i Pokemon o quelli si possono definire Otherkin)

Mi faccio coraggio e vado su Youtube e trovo una ragazza carinissima che gioca con il suo cane, ringhiando e dando zampate proprio come un lupo, incitandolo a morderle in braccio. Ok. Passiamo oltre. Un video con due ragazzine, probabilmente sorelle, con un bel collare al collo che lottano tra loro.

Bene ... altro di interessante per ora non ho trovato. Conosco qualcosa di più di questo mondo! Ma son giusto all'inizio.

7 commenti:

  1. Marzio de li Trabucchi22 agosto 2016 alle ore 04:16

    Solo una domanda... così giusto per capire..... i Wolfkin si riuniscono in branchi, lottano tra loro per identificare un capo che ingravida ripetutamente tutte le femmine del gruppo fino a quando non viene sfidato da uno più giovane che lo ferisce costringendolo ad allontanarsi dal branco, e così se le tromba tutte lui?
    Vanno in giro a caccia di animali più o meno grandi, e li assalgono in gruppo, per poi sbranarne le viscere crude?

    Tecnicamente l'essere umano è potenzialmente in grado di sopravvivere così.... vorrei sapere se il loro riconoscersi in questi animali, ed il comportarsi come loro, prevede anche queste azioni.
    Forse sono ottuso io, ma non ho mai visto un lupo davanti al pc, o nei pub a parlare di quanto sarebbe bello essere lupo.

    Grazie in anticipo delle spiegazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, non saprei ma non credo :P da quanto o capito possono far emergere o meno il proprio vero spirito a "comando" anche se tra i novizi e i bambini pare sia più difficile controllarsi. Credo che per la maggior parte del tempo continuino a comportarsi come umani.

      Elimina
    2. Marzio de li Trabucchi22 agosto 2016 alle ore 10:18

      se lo fanno a comando, e per lo più sono umani, allora si chiamano cazzari :D
      Perché una persona se è qualcosa lo è sempre, altrimenti fa' quel qualcosa!

      Elimina
    3. Ciao Marzio! Ti rispondo subito. Gli otherkin e i therians non si comportano come il loro animale o creatura al 100%. Essendo ben consapevoli del loro corpo umano e avendo un intelletto umano il riconoscersi in quell'animale non significa necessariamente uscire di nascosto e sbranare conigli e selvaggina. Anche i branchi vengono influenzati dalla coscienza umana, e quindi la violenza e in alcuni casi anche la poligamia non vengono accettati (ma non sempre, ci sono gruppi di unicorni dove la poligamia è spesso obbligatoria per entrare). Spero che sia stata capace di aiutarti!

      Elimina
  2. Ma cosa è un quadrobic?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una persona che si muove a 4 zampe come un animale

      Elimina
  3. Ciao! Un quadrobic per quel che so è una persona che si muove a quattro zampe e fa tutti i movimenti di un animale sempre a quattro zampe (cammina, "trotta" e corre)
    Felice di averti aiutato!

    RispondiElimina