giovedì 18 agosto 2016

La Nuova Generazione di Pagani

In questi giorni mi sono imbattuta, girovagando sulla rete, in termini totalmente sconosciuti, definizioni che vengono associate a quella che definirei una nuova generazione di pagani. Farò qualche piccola ricerca e riporterò sul blog le mie impressioni cercando di rimanere quanto più obbiettiva possibile ... anche se credo sarà un arduo compito! Sono di quella generazione di pagani che non ha mai avuto la pappa pronta, che aveva a disposizione poche fonti da cui imparare, che partecipava a gruppi e a discussioni su Yahoo, che scambiava mail, che rimaneva a bocca aperta davanti al meraviglioso e ormai perso sito di Baubo, che è approdata su wicca.it e su forum di vario tipo, che aveva blog su splinder. Ora le cose, nel bene e nel male, sono cambiate. Io insegno volentieri ciò che so a chi ha appena intrapreso questo sentiero, sopratutto se intravedo la voglia di imparare e di impegnarsi, non son solita giudicare nè tantomeno deridere chi è alle prime armi e commette errori. Ma certe cose ammetto che mi fanno cader le braccia e mi son sempre tenuta a distanza da certe correnti di pensiero, semplicemente perchè non rispecchiano la mia idea di pagano o comunque la mia idea di verità. Voglio comunque mettermi un po' al passo con i tempi! (Dio come mi fa sentire vecchia questa frase!!)


Ps. Per chi si chiedesse perchè io abbia scelto questa immagine per il post, queste cinque ragazze mi hanno fatto passare una meravigliosa settimana di vacanza, con il naso immerso tra le pagine di "Il Cerchio". Il primo romanzo (Cirkeln) di una trilogia svedese, urban fantasy. Ho amato molto tutte e sei le protagoniste e i colpi di scena non sono mancati! Ve lo consiglio!

5 commenti:

  1. Abbi pazienza Ste ma non darò una lettura lucida. Anzi, volontariamente voglio mettere a confronto i miei primi 3 anni di romanità, con la mia esperienza di "insegnante" (è una bruttissima parola, che non mi si addice per nulla, ma non trovo altrimenti) nel mio settore del paganesimo.
    Mi ricordo che domandavo a chiunque, andando ad infilarmi a qualsiasi evento più o meno importante, cercando d'imparare di tutto, rompendo il cazzo in biblioteca.... ero di quelli che ancora entrava nelle biblioteche e nelle librerie, andava nel settore più o meno vagamente attinente (le sezioni "esoterismo" non esistevano assolutamente!!!!) e mi mettevo a leggere tutti i titoli di interi scaffali, passavo le ore a leggere gli elenchi dei cataloghi delle librerie e delle biblioteche per estrapolare quei 2 o 3 libri che potessero dare il minimo accenno alla religione romana!!!! Ricordo poi che dopo 3 anni di ricerche ancora non ero riuscito ad ottenere da nessuno il rito romano, nessuno lo dava perché oppure o una serie di porte sbattute in faccia una dopo l'altra. Al massimo si trovavano articoli pieni di filosofia sterile, ma senza nessun contenuto!!! NESSUNO TI AIUTAVA MAI!!!! Ed anzi c'era sempre un fondo di disprezzo verso i novizi! UN MURO IMPENETRABILE!!!! Riuscii miracolosamente a trovare dei primi esercizi di meditazione (nel mentre già avevo iniziato la folle impresa di leggermi tutte le fonti antiche per cavare un ragno dal buco). Alla fine, con l'ansia di diventare adulto e non avere le pratiche per ritualizzare, un ragazzo -circa mio coetaneo- mi passò un rito standard (più o meno sbagliato, leggendolo oggi) recuperato/rubato non so dove, non so come, che per me all'epoca era oro! Dico ORO!!!!!!!!! Da lì poi ho avuto il mio percorso più o meno avventuroso.

    Oggi invece tutti hanno a disposizione tutto, ma non lo leggono....... io questo non riesco a capire! Sul mio blog, per parlarvi di esperienza diretta, c'è spiegato tutto, tutto tutto sulla rituaria romana privata, eppure ci sono novizi che mi contattano dicendo MA MEHERCULES! C'è scritto! Ho scritto 15 articoli interi su come si fanno, andateli a vedere! Confronto le statistiche ed in media di 100 like, 20 lo condividono, ma uno solo lo apre (poi bisogna vedere se lo legge)..... se potessi vi posterei gli screeshoot delle statistiche.
    Fosse esistito 10 anni fa una cosa che conteneva la metà del materiale che c'è lì avrei dato qualsiasi cosa per poterlo leggere!
    Ma oltre a questo quando ti contattano per farti le domande, non te le fanno, oppure le fanno in modo talmente ampio che sei spiazzato....e poi dimostrano che non hanno minimamente mosso un mignolo di ricerca personale.
    Es. ultimo: un ragazzo mi contatta (non ce l'ho tra gli amici di fb) e mi fa

    Al di là del fatto che io mi chiamo Emanuele, ma non importa, gli chiedo di precisare cosa intenda per "robba del nord italia", e gli chiedo se intende oggi, o 2500 anni fà. E lui mi fa, antica.
    OOOOK!!! C'erano almeno 7 popoli diversi che vivevano in Italia fino al VIsec ac, poi ridotti a 6 (per la distruzione di due da parte dei Celti penetrati)..... e lui mi fa .
    Allora...... qui è evidente che questo non ha fatto la minima ricerca per conto proprio, prima di contattarmi!
    Questo è l'ultimo di una serie infinita di esempi simili o peggiori, dove si evince proprio che che in realtà è un .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è l'ultimo di una serie infinita di esempi simili o peggiori, dove si evince proprio che che in realtà è un . Oltretutto sono anche pretenziosi, pretendono, esigono che li si aiuti nel modo che loro dicono (così mi disse una che mi chiese aiuto, e glie lo stavo dando facendola ragionare per far si che lei stessa giungesse a certe conclusioni..... ma lei voleva che le "dessi la risposta e basta!").
      TUTTO QUESTO 10 ANNI FA NON ERA MINIMAMENTE CONCEPIBILE!!!!!!
      Ora "noi" esistiamo in funzione di evitare ai novizi di fare tutta la fatica che facemmo ai tempo. Ma questo non significa che esistiamo in funzione dei novizi. Nè significa che qualcuno ci obbliga ad aiutarli.
      Io lo dico sempre, un giorno, quando mi romperò il cazzo, metterò tutti gli articoli del blog in un libro, lo pubblicherò e vaff****lo a tutti.... così almeno il mio scrivere ed il tempo che c'impiego assume un senso economico.
      Il novizio di oggi, non pensa mai al fatto che ogni volta che ricevono una risposta è perché dall'altra parte c'è una persona che sta investendo il proprio tempo per lui!!!! Di media a scrivere un articolo ci metto 3 ore (solo a scriverlo! La ricerca è già piazzata in un qualche cassetto, devo solo mettere insieme i pezzi), mentre a rispondere in modo completo ad un messaggio privato sono circa 40 minuti...... questo è tempo che io tolgo a me, alle mie ricerche, al mio lavoro, ai cazzi miei. Sentirmi poi risposte del tipo oppure o [tipo che cazzo vuoi di me se le cose le sai già???], potrebbero, dico POTREBBERO far alterare un poco.
      Tutto questo l'ho riportato a me perché chi parla ha il diritto di parlare soltanto per me stesso, ma vi assicuro che decine di amici della mia stessa "generazione di pagani" si trovano nelle stesse identiche situazioni.
      Nessuno ci paga.
      Non pretendiamo di essere lodati.
      Non chiediamo nulla in cambio, ma il rispetto per il lavoro che facciamo quello si, perché nessuna legge umana o divina ci impone di farlo. Ognuno di noi ci metterebbe 2 secondi a chiudere baracca e burattini e ritirarsi sull'eremo a "cucire abiti medioevali" (come dice un'amica che si è -giustamente- rotta il ca**o e sull'eremo ci si è già ritirata) e voi novizi vi trovereste a fare tutto da zero con le vostre sole forze oppure mollare!
      Continuiamo ad essere disponibili a rispondere soltanto perché abbiamo un ideale, crediamo che il paganesimo debba avere un futuro.
      E gli attuali novizi sono una vergogna. Da qualsiasi punto di vista.
      A loro discapito dico però che è una tendenza generalizzata, in qualsiasi ambiente, non solo quello della spiritualità.
      Ma questo non giustifica, perché la spiritualità è una cosa seria, si compone di diritti, e di doveri, è rispetto per se stessi per gli altri e per il mondo che ci circonda. E conoscere, sapere, sudare sui libri, sudare in meditazioni, è una ricerca piena zeppa di rinunce.
      E' faticosa, è molto faticosa. Ma da anche infinite soddisfazioni che nessun'altra cosa può dare.

      Per fare una conclusione.
      Il problema non sono gli errori, le sciocchezze, le domande stupide, le cazzate fatte (gli Dei sanno quante ne abbiamo fatte noi!!!!).
      Il problema sta nella voglia di darsi da fare, e nel rispetto verso chi senza nessun obbligo né chiedere nulla in cambio, tramanda queste conoscenze.

      Elimina
    2. scusate mi sono accorto che le parti tra virgolette non compaiono. le riporto qui sotto:
      1)Ricordo poi che dopo 3 anni di ricerche ancora non ero riuscito ad ottenere da nessuno il rito romano, nessuno lo dava perché "queste cose non si pubblicano su internet" oppure "ma chi sei te?" o "non è che diamo i riti al primo che passa!" una serie di porte sbattute in faccia una dopo l'altra. Al massimo si trovavano articoli pieni di filosofia sterile, ma senza nessun contenuto!!! NESSUNO TI AIUTAVA MAI!!!!

      2)Sul mio blog, per parlarvi di esperienza diretta, c'è spiegato tutto, tutto tutto sulla rituaria romana privata, eppure ci sono novizi che mi contattano dicendo "ah! Ho visto il tuo blog! Bellissimo! Complimenti! puoi dirmi come si fanno a fare i riti romani?" MA MEHERCULES!

      3) Es. ultimo: un ragazzo mi contatta (non ce l'ho tra gli amici di fb) e mi fa
      "ciao manuele
      forse non è il tuo di tuo interesse primario ma chiedo lo stesso sai qualche autore o testo dove parlano di robba del nord italia?"
      Al di là del fatto che io mi chiamo Emanuele, ma non importa, gli chiedo di precisare cosa intenda per "robba del nord italia", e gli chiedo se intende oggi, o 2500 anni fà. E lui mi fa, antica.
      OOOOK!!! C'erano almeno 7 popoli diversi che vivevano in Italia fino al VIsec ac, poi ridotti a 6 (per la distruzione di due da parte dei Celti penetrati)..... e lui mi fa "no così... in generale".
      Allora...... qui è evidente che questo non ha fatto la minima ricerca per conto proprio, prima di contattarmi!
      Questo è l'ultimo di una serie infinita di esempi simili o peggiori, dove si evince proprio che "siccome tanto che tizio/a che ha già studiato, non mi informo per conto mio, mi affido totalmente a quello" che in realtà è un "voglio la pappa pronta". Oltretutto sono anche pretenziosi, pretendono, esigono che li si aiuti nel modo che loro dicono (così mi disse una che mi chiese aiuto, e glie lo stavo dando facendola ragionare per far si che lei stessa giungesse a certe conclusioni..... ma lei voleva che le "dessi la risposta e basta!").

      4) questo è tempo che io tolgo a me, alle mie ricerche, al mio lavoro, ai cazzi miei. Sentirmi poi risposte del tipo "scusa leggo dopo" oppure "non puoi capire il fidanzato mi ha tradita" o "no ma io sapevo che non era così" [tipo che cazzo vuoi di me se le cose le sai già???], potrebbero, dico POTREBBERO far alterare un poco.

      Elimina
    3. Ahaha hai avuto qualche problema con il blog ho visto!! Si mi ricordo che anche nell'ambito pagano - wicca era difficile trovare qualcosa di buono su internet sopratutto per cose approfondite. Diciamo che ho avuto la fortuna di interessarmi al percorso pagano e qualche anno dopo ho iniziato a comprare i primi libri tradotti sull'argomento. Per quanto riguarda chi inizia il percorso oggi è vero che ci sono molto individui che fanno domande pazzesche, ma anche cose come "Mi dici ciò che sai su Odino". Eh sti gran cavoli! Hai a disposizione qualche ora? Sai almeno chi è o devo partire da Wikipedia? XD e sono persone che per principio non aiuto perchè non serve a nulla a conti fatti, non sono realmente interessate a ciò che stanno chiedendo. D'altra parte ci sono invece novizi che pensano di essere già più che avviati e esperti in alcuni settori dopo pochi mesi di studio. Io per iniziare, e ripeto, iniziare a studiare le rune, ho dedicato loro un anno solare, giusto per cominciare a comprenderle ..

      Elimina
    4. Si esatto, stvo impazzendo, maledetto blogspot ahahahhahaha

      Eh! E' esattamente quello che voglio dire!
      Non si pretende che un novizio che sappia già tutto, ma che almeno apra wikipedia (che è fatto malissimo!!!) e si faccia una vaga infarinatura.
      Poi ogni tanto capita quello che conforta e fa una domanda precisa, a cui poter rispondere bene.
      C'è una bella differenza tra chiedere (prendo due esempi veri):
      1) Vorrei informazioni sul culto romano
      2) Ciao, mi sapresti consigliare dei libri che parlino della religione romana in generale?

      il concetto di fondo è il medesimo, ma al primo cosa devi rispondere? Non esiste nemmeno un libro solo che parli di un'intera religione, per quanto questa possa essere semplice.
      Al secondo invece cavoli! A costo di stare lì 2 ore ti do tutti i titoli della mia biblioteca divisi per argomento dal generale al particolare!!!!!
      Perché è tutto un altro modo di porsi.

      Comunque ripeto che il problema è generalizzato, passi magari le ore a rispondergli alle domande, e questi manco leggono le risposte.

      Lo sai che mi era stato chiesto di fare degli articoli di Storia Romana? Allora siccome era lunga, e siccome avevo pensato che poteva essere più utile vedere la cartina, avevo fatto dei video. Ad un certo punto mi sono fermato alla liberazione di Roma dai Galli nel 390ac, perché nessuno li guardava........... MA COME???!!! Mi avete chiesto voi di farli?! Ho gettato vie ore di preparazione, montaggi etc.

      Elimina