martedì 5 settembre 2017

Celebrare Mabon

Settembre è iniziato da ben 5 giorni, già trascorsi troppo velocemente per me e le temperature si sono abbassate di troppo poco. Con piacere vedo le prime foglie ingiallirsi e il vento soffiare frequentemente e più fresco, l'inizio della scuola materna è alle porte e anche il mio bimbetto non vede l'ora di tornare a giocare con i compagni di classe. Io sono in fase di cambiamento, spero in senso positivo, in diversi aspetti della mia vita, e devo dire che era proprio ora perché sebbene possa considerarmi felice, non mi piace che qualcosa resti sempre uguale troppo a lungo. L'autunno è decisamente la mia stagione preferita e Mabon di conseguenza il Sabba che amo di più e che regolarmente non riesco mai a godermi come vorrei!

Con l'arrivo di Mabon il giorno e la notte tornano in equilibrio, durando le stese ore. L'oscurità comincerà a farsi strada poco a poco e il giorno sarà sempre più breve, la natura inizia a rallentare e a prepararsi all'inverno. Mabon, così come il mese di Settembre, invita a lasciare il vecchio per il nuovo, ad allontanare qualche brutta abitudine e a cominciare un nuovo progetto. Volete smettere di fumare? Vi sarebbe sempre piaciuto imparare a ballare o a dipingere? Volete finalmente organizzarvi meglio per avere più tempo per voi o per chi amate? Questo è il momento giusto per migliorarsi. 

Festeggiare un Sabba non vuol dire limitarsi alla celebrazione dello stesso, bisogna assaporarlo, viverlo quotidianamente, in ogni piccolo gesto, prendendosi del tempo per meditare sulla trasformazione che la natura sta compiendo attorno e dentro di noi. A volte basta davvero poco, ecco qualche suggerimento!



Serata film
Gli ingredienti sono semplici: un divano, una coperta leggera, una ciotola di popcorn, un buon film e, volendo, qualcuno di piacevole con cui passare del tempo. Ormai è di passi consigliare di mettere da parte i cellulari, di smetterla di messaggiare con l'amico-cognato-collega per qualche ora ... prendetevi una sera per voi, tutto il resto può attendere qualche ora. Esiste inoltre un'alternativa al classico film, potete ascoltare della buona musica, guardare le foto e i video che avete fatto durante anno o, se siete fortunati, sedervi fuori casa e godervi la serata guardando e ascoltando la natura che vi circonda, godendovi un attimo di pace.



Qualcosa di caldo
Dopo insalate di tutti i tipi, riso, pasta, lattuga, cetriolo, carote e via dicendo, e con l'abbassarsi della temperatura, non trovo ci sia niente di più bello che mangiare o bere qualcosa di caldo. Molto caldo nel mio caso! Utilizzare le spezie: cannella, chiodi di garofano e noce moscata, giusto per fare ad esempio. Mabon è il sabba delle mele quindi non c'è niente di meglio che sfornare una meravigliosa e classica torta di mele! Potete preparare delle frittelle o utilizzarle in un piatto a base di carne. Un altro frutto tipico di Mabon è l'uva, dolce e rotonda, ideale per svariate ricette, dolci e salate. Se la giornata è particolarmente fredda potete cucinare anche qualche salutare zuppa fumante, arricchita con un paio di crostini di pane passato in forno. 



Spirito della Gratitudine
Mabon è tempo di cambiamenti ma anche di riflessioni, quale momento migliore per ringraziare gli Dei dei doni che ci sono stati fatti e delle benedizioni che ci circondano? La famiglia, gli amici, il lavoro, la salute ma anche le cose piccole come il caffè alla mattina, un buon libro, un sorriso o la nonna che vi chiama per sapere come state! Raccogliete un ramo secco e ramificato, di circa mezzo metro e piantatelo al centro di un vasetto pieno di terra o di sassi. Potete prenderne anche più di uno ovviamente! Fate un elenco delle cose di cui siete grati e scrivete ogni punto su una striscia di carta, potete anche dargli la forma di una foglia. Quindi attaccate ogni striscia di carta al ramo, addobbandolo fino a farlo sembrare un albero pieno di foglie. Potete decorarlo anche con nastri, campanelle e immagini piacevoli, così come strisce di carta con buoni propositi e vizi che volete 
abbandonare.



Via alle decorazioni!
Circondatevi di tutto ciò che vi ricorda l'autunno. Se avete dei bambini saranno felicissimi di aiutarvi a portare a casa foglie secche, pigne, legnetti e ghiande. Tirate fuori le candele che avete riposto durante la stagione calda e, ora che le giornate si accorciano, rendete voi stessi l'atmosfera a casa calda e accogliente. Potete mettere tutto in una grossa ciotola al centro del tavolo o su una mensola oppure dedicarvi a qualcosa di più complesso come una ghirlanda, se avete buona manualità. I colori di questo Sabba sono il rosso, l'arancio, il marrone, il giallo e il viola.



Fonti: gretchenmiller.wordpress.com per l'albero di gratitudine

Nessun commento:

Posta un commento