giovedì 1 settembre 2016

Persefone



Periodo: Autunno, Settembre
Elemento: Terra
Nome: Kore, Kora o Core, cioè giovinetta, Proserpina tra i romani
Riti: Miseri Eleusini

Persefone è conosciuta principalmente per essere la figlia di Demetra, Dea del raccolto, che si è vista costretta a diventare la moglie di Ade, Dio dell'oltretomba, passando metà dell'anno solare con il marito e l'altra metà in superficie con la madre. Il frutto a lei associato è il melograno, l'unico cibo tra i tanti offerti che la Dea ha mangiato, gesto che potrebbe palesare la sua riluttanza ad accettare la sessualità e il suo ruolo di consorte; pochi chicchi che l'hanno legata a quel mondo per sempre. Per quanto può sembrare crudele, non è certo se la Dea è stata obbligata a mangiare il frutto con l'inganno o ha scelto lei stessa di cibarsene in modo da cambiare la propria vita, da figlia amata e coccolata a moglie, accanto al marito, come sua uguale al governo di un regno.

Il mito della dea Persefone costituisce per molti versi la vicenda di una fanciulla iniziata al ciclo del suo sangue in cui è racchiuso il segreto della maturazione sessuale. La bambina che prende coscienza del proprio corpo, un fiore che sta sbocciando e che la prepara a una nuova vita. Non più bambina, presto ragazza e poi donna, dovrà iniziare ad affrontare molte probe, a farsi strada nella vita, a scoprire con la propria madre un nuovo rapporto, più paritario e complice. Non tutte le donne sono pronte emotivamente a vivere la sessualità nel momento in cui sopraggiunge il primo mestruo, sopratutto in una cultura dove l'argomento è tabù, non se ne parla, neanche tra le donne della stessa famiglia. Molte ragazze arrivano alla maturità senza neanche sapere che cosa siano le mestruazioni, spaventandosi quando queste sopraggiungono per la prima volta. In alcune culture le donne mestruate vengono allontanate dalla comunità, considerate impure e deboli, ma anche nella nostra ho sentito spesso donne affermare che non possono toccare o occuparsi delle piante perchè potrebbero farle morire, che non possono lavarsi i capelli o non riescono a montare le uova e fare i dolci.


I principali riti associati a Persefone, e a Demetra, sono i Misteri Eleusini, non si sa esattamente come venissero svolti ma una cosa era certa, chi vi partecipava ne uscita irrimediabilmente trasformato. A tale proposito Cicerone ha scritto: "ci è stata fornita una ragione non solo per vivere gioiosamente ma anche per morire con una speranza migliore." I primi Misteri Eleusini si svolsero vicino ad Atene e si diffusero in tutta la Grecia fino a raggiungere Roma. Prima del vero e proprio rituale, gli iniziati subivano un digiuno di diversi giorni, si recavano in riva al mare per immergersi portando con loro un porcellino che sarebbe stato poi sacrificato. Un'enorme processione partiva poi da Atene verso Eleusi e, passando sul ponte Kephisios, uomini mascherati lanciavano insulti contro i cittadini più importanti. Al calare della sera, una volta raggiunto il tempio, si partecipava a danze e a canti in onore delle dee. Il giorno dopo gli aspiranti all'iniziazione offrivano i loro sacrifici e si preparavano, bendati, a partecipare al rituale. Ben poco si sa a riguardo su ciò che avveniva dopo. Secondo alcuni, gli iniziati venivano condotti bendati lungo un labirinto, secondo altri veniva mostrato loro con covone di grano, che simboleggiava il ritorno di Persefone da Ade, nonchè i miracolosi poteri di Demetra. Una volta ricondotti alla luce del giorno, gli iniziati interrompevano il digiuno con un buon pasto e il Kykeon, bevanda a base di acqua e menta.

Ho voluto iniziare con questa Dea per vari motivi, in primo luogo è in armonia con l'inizio del mese di Settembre e l'arrivo dell'Autunno, inoltre si avvicina per me, e so anche per qualche mia cara amica, il periodo delle mestruazioni, colgo quindi colgo l'occasione di approfondire maggiormente la mia conoscenza, e spero anche la vostra, su questa misteriosa Dea. Nella nostra società non esistono rituali di passaggio che celebrano il potere miracoloso delle prime mestruazioni e credo sia ora di rimediare!

Ovviamente la ragazza che deve onorare le sue prime mestruazioni deve sentirsi a suo agio con questa nuova situazione, senza provare eccessivo imbarazzo o fastidio, pronta ad essere accolta nella comunità delle donne. Ispirandosi ai Misteri Eleusini, la ragazza deve indossare un abito rosso, come l'abbondante sangue della vita, e sulla testa portare una corona di grano. Se la ragazza se la sente, potrebbe digiunare mezza giornata, arrivando alla celebrazione del rito con un po' di appetito! Una volta vestita, la ragazza viene accompagnata in una stanza scura, illuminata da qualche candela, dove le viene raccontato il mito di Persefone, mentre mangiucchia assieme alle altre donne dei chicchi di melograno. Per rompere il digiuno si bevono acqua e menta, mangiando qualche semplice biscotto, perfetti quelli con i cereali, o un dolce a base di farina e menta. Trovo che sarebbe molto bello scambiarsi consigli, parlare senza vergogna di assorbenti come di dolori e rimedi, magari anche fare dei piccoli e semplici doni per l'occasione: una tisana specifica, una borsa dell'acqua calda, del cioccolato e via dicendo.

Il rituale qui sopra ovviamente può essere fatto solo in occasioni speciali! Per chi è già donna da tempo, può attendere l'inizio delle mestruazioni e dedicarsi a se stessa. Prendersi del tempo per sè, rilassarsi con un bagno caldo o con una tisana e qualche biscotto, chiudere gli occhi e ascoltare il proprio corpo, nel vero senso della parola, provare ad avvertire dentro di sè l'utero, anche nella altre varie fasi del mese. Con un po' di allenamento si può imparare a conoscere il proprio corpo, a comprendere in quale fase del ciclo siamo, se in ovulazione o se stanno arrivando le mestruazioni. Permettetevi il lusso di rallentare, di lasciarvi circondare da pace e da tranquillità, allo stesso modo, se il vostro corpo vi dice di muovervi, anche se avete il ciclo, muovetevi, uscite con le amiche, fate una passeggiata, fate l'amore con il vostro partner. Segnate con cura i sogni fate durante il ciclo. Se siete creative o avete qualcuno che può aiutarvi, create un braccialetto del vostro ciclo, sono bracciali con con 28 perline di colore differente, generalmente 5 sono rosse e indicano il periodo delle mestruazioni, poi ci sono perline di colore diverso che indicano la fase prima dell'ovulazione, l'ovulazione e la fase dopo questa. Ogni braccialetto ha un piccolo ciondolino, attaccato al braccialetto tramite un piccolo moschettone, che si può spostare di giorni in giorno di una perlina, creando una sorta di piccolo calendario portatile!


Fonti:
La Dea Interiore - Kris Waldherr

Nessun commento:

Posta un commento