mercoledì 11 settembre 2013

Bastet: Hai un famiglio?


Prima di tutto è bene analizzare la figura del famiglio: compagno di una strega, generalmente di natura animale, per alcuni può essere anche animale, elementale o divino. Sono un supporto energetico per la strega, può avvertire i pericoli, guidare durante i vaggi sciamanici, contribuire nei lavori di guarigione o con la connessione ad altri mondi. Il famiglio può essere fisico, che vive nella nostra stessa dimensione, animali con cui si ha una particolare connessione mentale e spirituale, oppure può essere spirituale, cioè non possedere un corpo materiale, può appartenere al mondo della natura, essere una fata, uno spirito legato a qualche elemento in particolare e via dicendo.
Il legame tra Strega e Famiglio è molto forte ed è difficile che qualcun altro possa comprenderlo, essi formano una coppia affiatata e potente. Chi ha un animale come famiglio, è facile che questo lo avverta in situazioni di pericolo, magari soffiando o ringhiando quando qualcuno di poco gradito si avvicina o se avvertono una presenza nociva, oppure potrebbe fissare in modo insistente qualcuno che non gli va troppo a genio. Alcuni contribuiscono anche attivamente durante i rutuali, seguono la Strega nei movimenti, suggeriscono ingredienti e via dicendo. Fimigli spirituali invece son più comunemente incontrati sul piano non fisico, drante la meditazione o i viaggi in altri mondi, facendo spesso da guida.
Trovare un Famiglio non è facile, è spesso lui che trova noi. Alcuni restano accanto alla strega tutta la vita, altri il tempo necessario per insegnarli ciò che sanno o per aiutarli per un determinato periodo. Per provare a cercare un famiglio è importante prestare attenzione ai messaggi che potrebbero arrivarci, magari in sogno o durante una visione. Oppure, andano a cercare magari un Famiglio in forma fisica in un qualche canile o gattile, ad esempio, potremmo centirci attirati fisicamente e mentalmente da un singolo animale in mezzo a molti o, magari, continuiamo a volgere il capo verso una determinata pianta lungo la via che facciamo per andare a lavoro o a scuola tutti i giorni, sentendo una particolare e strana attrazione per essa.

Penso di aver detto abbastanza, per chi non conoscesse il Famiglio. Per chi invece dorrebbe approfondire l'argomento, rimando all'articolo di Skayler - Il Famiglio .. di cui proverò gli esercizi che ha riportato!

Venendo alla domanda del tag .. non penso di avere un famiglio o di averlo mai avuto. Ho avuto diversi animali, che ormai sono mancati, chi in un passato lontano, chi recentemente. Due anni fa è entrata nella mia vita Syria, una splendida cagna nata dall'incrocio di due cani da caccia. Inutile dire che l'adoro, che è come se fosse una figlia per me, oltre che un'amica fidata, che mi fa ridere, che mi è vicina quando sto male e via dicendo, ma non credo che si possa definire il mio Famiglio. Non penso di averne neanche di spirituali, non certo elementali o simili. Il dubbio mi viene sull'associazione Famiglio-Totem. Che oggi vada di moda definire il vecchi Famiglio come Totem o Spirito Guida? In questo caso, pur avendolo, è da diverso tempo che non entro in contatto con lui, non è facile o forse non presto abbastanza attenzione. A volte vorrei poter rafforzare il legame con lui ma non so che pesci pigliare, incontrarlo durante le mie meditazioni è difficile e non mi è mai apparso in sogno.

 PANTHEON TAG

Nessun commento:

Posta un commento