lunedì 28 novembre 2011

Fehu

Corrispondenze
Significato antico – Bestiame
Altri nomi – Fe, Feoh, Faihu
Valore fonetico – F
Divinità – Freya
Animale – Mucca
Polarità – Femminile
Elemento – Fuoco
Valore numerico – 1
Colore – Rosso
Albero – Sambuco
Erba – Ortica
Cistallo - Agata muschiata
Ciclo solare – 29 giugno al 14 luglio
Parole chiavi – Sicurezza, nutrimento, generosità, condivisione, abbondanza, guadagno, fortuna, fiducia, successo, perseveranza.



Descrizione

Antico poema anglosassone
La ricchezza conforta tutti
Ma deve distribuirla con generosità
Chi vuole la gloria di dio

Poema norvegese
La ricchezza è causa di discordia tra i parenti
Il lupo vive nella foresta

Poema islandese
La ricchezza è causa di discordia tra i parenti
E fuoco del mae
E sentiero del serpente

Fehu è terra d’abbondanza, il paradiso terrestre, l’età dell’oro, è il vestre della madre, caldo e ptotettivo, quel senso di unità e completezza che l’uomo ricerca da sempre. Fehu è la nascita, la Mucca Audhumla che leccando il ghiaccio crea la vita e la nutre anche con il suo latte. Campi di grano lussureggianti, alberi carichi di frutti, mare ricco di pesci, bambini che giocano e corrono, donne prosperose che tengono nel grempo la vita. Fehu rappresenta la prima forma di nutrimento, la sicurezza economica, ai tempi antichi il bestiame, capre, mucche e pecore. L’immagine della runa ricorda un animale con due corna, come la Mucca Audhumla. La runa Fehu è legata alla dea Freya e a suo fratello e amante Freyr. Freya è la dea nordica della stirpe dei Vani, dea della bellezza, dell’amore, della magia, della seduzione, della fecondità ma anche della guerra e della morte. Patrona delle maghe e delle indovine, possiede il preziosissimo gioiello Brisingamen forgiato dai nani. Sposa, anche se infelice, piange lacrime d’oro per i continui viaggi del marito Odhr, nome che ha la stessa radice di Odin. I suoi animali sono il falco, di cui assume la forma per volare tra i mondi, il gatto, animale indipendente dalle movenze sensuali, amante della notte e del focolare domestico, e la scrofa, fertile e prosperosa. Il cinghiale, oltre al cavallo, è invece animale sacro a Freyr, dio silvano della natura, dei suoi cicli, della pace, dell’amore e della fertilità, per questo spresso raffigurato con il fallo eretto. Dio navigatore, possiede la nave magica Skidbladnir, veloce e leggera, che si può ripiegare e infilare in tasca, e la spada capace di combattere da sola e che accresce il potere del guerriero.


Runa dritta
Oracolo
Guarda diritto davanti a te, audace nocchiero.
Calmo e vasto è il mare, i venti propizi
La meta è nel cuore,
la rotta è tracciata dal destino.
La nave avanza sulla cresta delle onde
Successo ti attende alla fine dell’impresa.
Già la terra compare all’orizzonte
Volgi il cuore pieno di gratitudine
Al porto sicuro da cui un giorno salpasti.
Offri in sacrificio alla casa paterna
Le tue imprese migliori.

Fehu rappresenta l’abbondanza, la fertilità e la ricchezza. E’ l’umida terra avvolgente, il ventre materno da cui nasce la vita, caldo, accogliente, un luogo sicuro e protetto, privo di ogni pericolo o paura. E’ il luogo dove non esiste malattia, non esiste tristezza o mancanza, ogni cosa è in abbondanza, tutto viene condiviso con generosità e amore. Fehu è associata alla ricchezza e alla prosperità, ma non quella monetaria o cumulativa, quella avida che ammucchia beni su beni, inutilmente. Fehu è la ricchezza guadagnata con il lavoro, è l’abbondanza condivisa con generosità, è gioia nel dare e nel ricevere. Quando questa runa esce dritta, indica un buon rapporto con il denaro e la possibilità di realizzarsi, di vivere nell’abbondanza in tutta tranquillità. Potrebbero esserci successi in ambito lavorativo, una nuova promozione, oppure l’inizio di una nuova storia d’amore. Per quanto riguarda la salute, consiglia un po’ di rilassamento, di prendersi un po’ di tempo per se ma anche di condividere la propria gioia con amici e parenti.

Runa rovesciata
Oracolo
Le nubi si addensano e minccia la tempesta
Cerca un posto sicuro, al riparo dai gelidi venti
Non voler placare i frangenti
Con l’impazienza e la fretta.
Attendi il momento propizio
E Fortuna sarà la tua guida

Fehu rovesciata invita a un’attenta riflessione sul proprio rapporto con la ricchezza e il denaro. Ci invita ad apprezzare maggiormente ciò che abbiamo, a evitare sprechi o spese avventate per non mettere a rischio il proprio futuro. Bisogna riflettere sul lavoro che si sta facendo, se questo da abbastanza soddisfazioni, se permette di trascorrere il giusto tempo con le persone che si amano. Vuole insegnarci che nonostante tutto il denaro che abbiamo accumulato, non è in esso che possiamo trovare la felicità e l’equilibrio. La ricchezza non è data da grossi conti in banca, numerosi immobili, titoli azionari e false sicurezze. Fehu indica che la strada intrapresa non è quella giusta, che porta solo insoddisfazioni e invidia. C’è un possibile rischio di fallimento finanziario o dei pagamenti che non si possono più rimandare. In amore Fehu rovesciata invita a esprimere maggiormente e più liberamente i propri sentimenti, a non essere avidi. La generosità, la gratitudine e la riconoscenza sono le vere ricchezze che portano alla felicità.


Utilizzo magico
Attira prosperità e abbondanza, protegge i beni e le persone amate. Aiuta e rafforza l’inizio di un lavoro o di un rapporto sentimentale. Insegna a essere più generosi e ad amare la vita. Rafforza i poteri psichici.

Una sola mano viene proiettata verso l’alto, funzionando come un antenna, tutte le dita rimangono allineate ad eccezione dell’indice e del pollice, leggermente spostati in avanti, riproducendo il simbolo della runa. Un altro mudra per Fehu viene fatto usando entrambe le mani: poggiate palmo contro palmo, l’anulare e il mignolo della mano sinistra sporgono in avanti, parallelamente, riproducendo ancora una volta la runa.


Posizione yoga



Schiena diritta e talloni giunti, rivolti verso il sole. Il mento appena rivolto verso il petto. Entrambe le braccia sono inclinate verso l'alto, con il braccio sinistro leggermente più alto. I palmi delle mani vanno rivolti all’esterno, davanti a se, come a catturare l’energia solare. Dritti o leggermente inclinati. Lasciate che l’energia circoli liberamente, respirate con regolarità e profondamente, collegatevi con la terra sotto i vostri piedi e ascoltate il vostro cuore battere. Concentratevi sulla circolazione. Ricaricate la vostra energia.

In questa posizione le mani assorbono l’energia solare e quella circostante, ne giovano la circolazione, la colonna vertebrale, le spalle e le braccia. Utile contro blocchi di circolazione, mal di schiena, mal di testa, problemi nervosi, reumatismi e sistema immunitario. Fortifica il corpo e la mente, favorisce l’equilibrio, la pace e l’armonia, trasmette e proietta energia, permette lo sviluppo della propria energia e della propria creatività.


Canto della runa
f f f f f f f
faa faa faa faa faa faa - ffffa ffffa ffffa ffffa
fee fee fee fee fee fee - ffffe ffffe ffffe ffffe
feu feu feu feu feu feu - fffeu fffeu fffeu fffeu
feeehuuu - ffffeeeehuuuu (oppure fffaaiihuuu)

Nessun commento:

Posta un commento