lunedì 28 novembre 2011

Visualizzazione

Esercizio 5

Molto simile al precedente ma più avanzato, questa volta dovete visualizzare nella vostra mente qualcosa che non avete visto o toccato solo qualche secondo prima, deve esserci almeno la distanza di un giorno. Mangiate un frutto, un arancia ad esempio, concentrandovi su ciò che state facendo, sentitene il profumo, accarezzate la buccia, fate caso alla sensazione che provate mangiandola. Oppure potete prendere un qualsiasi oggetto. Il giorno dopo visualizzatelo rievocando ogni sensazione nel modo più nitido possibile, potete anche tenere gli occhi aperti se questo non influisce troppo. Concentratevi per qualche minuto.

Esercizio 6 - Visualizzazione creativa
Questo esercizio di visualizzazione è uno dei più avanzati e, per assurdo, un bambino con un po’ di fantasia potrebbe farlo senza nessun problema. Mettetevi comodi, chiudete gli occhi e rilassatevi, allontanate ogni pensiero dalla vostra mente. Visualizzate qualcosa che non esiste al mondo, dategli voi una forma, plasmandolo dal nulla. Può essere un fiore, una pietra particolare, un animale o un oggetto. Dopo avergli dato una forma, un colore, una consistenza, attribuitegli delle qualità. Questa visualizzazione può essere fatta in più volte in modo da perfezionare la vostra creazione. Se volete potete disegnarla, farne uno schizzo per tenerla maggiormente a mente. Quando avrete imparato a visualizzare ottimamente, portate sul piano fisico ciò a cui avete dato forma: mettete la pianta o il fiore che avete creato sul lavoro, portate l’animale o l’oggetto con voi, basta rievocarlo con la mente per un attimo e visualizzarlo ovunque vogliate.

Esperienza personale - Per l'esercizio cinque non ho avuto grandi difficoltà se non quelle che vi ho descritto l'ultima volta: la difficoltà a rievocare profumi e sapori. Mi stò esercitando a prestare più attenzione ai profumi e agli odori che mi circondano, cercando di registrarli meglio. Lo stesso per quello che mangio, cerco di assaporare di più ciò di cui mi cibo ma, sebbene ami mangiare, mi accorgo che spesso mi distraggo e svuoto il piatto che ho davanti in automatico. Questo crea anche qualche problema di peso mi sa! Ma stiamo migliorando. Non ho potuto fare a meno di passare immediatamente all'esercizio successivo!

Da un po' di giorni ripensavo a questo tipo di visualizzazione. Nella magia si richiede di mantenere visualizzate diverse cose quando si opera o si celebra, e per parecchio tempo, come il Cerchio Sacro, uno scudo protettivo o un intento magico. Non è facile, ma con l'allenamento si riesce a manetenere sempre più a lungo un'immagine dandogli sempre più energia e forza. Ciò che creiamo con la mente, noi lo creiamo realmente, anche se in un piano diverso dal nostro. I pensieri governano la nostra vita e con il pensiero possiamo modificarla. Da qui nasce il detto "volere è potere". Ma adesso stò divagando. Dicevo, in questi giorni ho pensato spesso a questa visualizzazione perchè mi piacerebbe avere accanto qualcosa che potesse aiutarmi nella vita quotidiana. Può semprare strano ma provate a immaginare. Mettiamo il caso che abbiate il vizio di mangiarvi le unghie, potreste visualizzare un serpente che si avvolge attorno al vostro polso come un braccialetto e che mi mordicchia o vi stringe quando tornate al vostro vizio. Oppure immaginate di aver problemi a mangiare, magari troppo, fuori casa, schifezze varie e via dicendo, vi frenerebbe avere qualcuno, che so, l'immagine di una fata, che vi guarda con occhio critico e le braccia incrociate. O ancora, immaaginate di essere persone insicure, poco coraggiose, titubanti a parlare con altro, timorosi, non vi sentireste più sicuri e forti se accanto a voi camminasse un leone, grosso e fiero? Non so, magari mi sbaglio, ma è ovvio che questa cosa non deve influenzarvi negativamente, personalmente eviterei di iniziare a considerare troppo vera la cosa che voi avete visualizzato, questa si trova sempre su un altro piano rispetto al nostro. Poi immagino che ci possano essere molti pareri e molte opinioni.

Vi mostro quello che ho creato io. Pensavo di immaginare qualcosa di più complesso, magari lo è visto da un punto di vista esterno. Mi viene da pensare sempre più spesso che è uno scoiattolo incrociato con una qualche specie di drago con le ali piumate! Vi riporto anche uno schizzo. E' divertente pensate di averlo accanto, che ronfa per lo più (ahh la mia mente pigra, facile immaginare un fagotto di pelo che si nasconde con la grande coda!) Ad ogni modo, vi lascio uno schizzo che ho cercato di fare il meglio possibile. Immaginatevelo con una pelliccia marroncina, rossiccia. Rosso fuoco sulla punta delle orecchie! Diciamo che esclusa la coda me lo sono immaginato alto una trentina di centimetri, con un'apertura alare di cinquanta o poco meno. Simpatico vero?! Ovviamente ho dato al mio esserino delle capacità particolare. Soffrendo un po' troppo lo stress e l'ansia, ho immaginato che potesse risucciare ogni tipo di negatività, ogni tensione, ogni preoccupazione, ogni pettegolezzo, ogni attacco esterno e via dicendo. Sarà per le ali ma gli ho dato un compito da messaggero, può portare messaggi attraverso i sogni o anche in altri modi, per questo l'ho chiamato Dream. Mi sono divertita a crearlo! Ribadisco, è una mia visualizzazione, un mio pensiero, non penso he esista davvero, se non nella mia mente. Ho provatgo però a inviare un messaggio, un aiuto a una persona attraverso Dream questo fine settimana (anche se non son stati proprio giorni facili). Un piccolo esperimento! Chissà che l'inconscio collettivo abbia fatto il suo lavoro! Sarebbe bello! Gghghg! Ho scritto un bel po'. Esercitatevi sempre!!


Nessun commento:

Posta un commento