lunedì 28 novembre 2011

Rilassamento profondo

Descrizione - Il rilassamento profondo permette di focalizzare la mente, consente ai livelli più profondi della mente di emergere, questa facoltà è usata nella magia e nei rituali, per sviluppare un proprio rapporto con il divino, gli elementi e le energie che ci circondano.


Esercizio - Mettetevi comodi, seduti su una poltrona o sdraiati sul letto. Iniziate a rilassarvi lasciando andare ogni tensione. Partite dai piedi e risalite poco a poco, rilassando muscolo dopo muscolo, parte del corpo dopo parte del corpo. Seguite con attenzione questa salita verso la vostra testa, se vi aiuta ripetete nella mente "I miei piedi sono rilassati, molto rilassati. Le mie caviglie sono rilassate, molto rilassate" e via via seguendo istintivamente la strada fino alla testa, concludete con "Il mio corpo è rilassato, molto rilassato. Il mio spirito è rilassato, molto rilassato". Sentitevi tranquilli e al sicuro, è un momento solo vostro che vi potete e vi dovete concedere. Non avete altro da fare in questo momento. Il vostro corpo non deve far altro che stare tranquillo, ammorbidirsi e scivolare nella terra. Con il tempo sentite aumentare il rilassamento, potreste sentire sensazioni particolari come pesantezza, la sensazione di cadere, la sensazione di essere oltre il vostro corpo. Lasciate che le tensione scivolino via. Siete vigili e svegli, ma profondamente rilassati. Lasciate che la mente scorra libera, osservate i messaggi e i pensieri che vi arrivano, senza fissarvi su uno in particolare. Rilassatevi in questo stato di coscienza, fonte di guarigione e ispirazione. Con calma, secondo i vostri tempi, tornate con dolcezza dallo stato di rilassamento.


Esperienza personale - Mi piacerebbe avere la costanza di dedicare almeno una decina di minuti al giorno a questo esercizio basilare perchè so per certo che aiuta davvero molto, anche nella vita quotidiana. Io generalmente sto sdraiata per fare questo tipo di esercizi altrimenti la schiena e le spalle dopo cinque minuti iniziano a farmi male e a distrarmi troppo. D'altra parte chi mi conosce sa che mi basta poco per addormentarmi, dormirei ovunque a volte! Ad ogni modo mi ha aiutato mantenere la mente concentrata ripercorrendo il corpo via via. Penso che ognuno ripercorra il proprio corpo a modo suo, io ho notato che non seguo un percorso molto tradizionale e a volte do anche nomi miei alle varie parti! Io ho proseguito così: piedi, caviglie, gambe (polpacci) ginocchia, cosce, glutei, spina dorsale, pancia, petto, gola, testa, spalle, braccia, mani, mente, cuore e spirito. Strano vedere che lascio le braccia quasi per ultime, ma è dove avverto maggiormente energia. Una volta rilassata totalmente la mia mente tende a vagare facilmente, mi stava riaffiorando un sogno fatto questa notte e per un paio di volte ho dovuto recuperare la mia coscienza per evitare che sprofondasse nel mondo dei sogni. Durante una di queste risalite ho scoperto con sorpresa che la mia mente era vigile e attenta, fresca, e il mio corpo molto pesante, sembrava di piombo, completamente rilassato. Mi sentivo "appena sopra il mio corpo" come se fosse sprofondato un po' di più. Ho cercato di lasciare scivolare via tutte le tensioni e le preoccupazioni della giornata ma a un terzo scivolone vicino al mondo onirico non sono riuscita a ripescare la mia mente. Mi son svegliata un po' bruscamente sentendo un telefono squillare al piano di sotto. Domani, ripeto l'esercizio, e domani ancora e domani ancora!

Nessun commento:

Posta un commento